DANTE ALIGHIERI

DETTO D'AMORE

Amor sì vuole, e par-li
Ch'i' 'n ogni guisa parli
E ched i' faccia un detto,
Che sia per tutto detto,
Ch'i' l'ag[g]ia ben servito.
Po' che'e m'eb[b]e 'nservito
E ch'i' gli feci omaggio,
I' l'ò tenuto o·maggio
E ter[r]ò giamà' sempre;
E questo fin asempr' è
A ciascun amoroso,
Sì c[h]'Amor amoroso
No·gli sia nella fine,
Anzi ch'e' metta a fine
Ciò ch'e' disira avere,
Che val me' c[h]'altro avere.
Ed egli è sì cortese
Che chi gli sta cortese
Od a man giunte avante,
Esso sì'l mette avante
Di ciò ched e' disira,
E di tutto il dis-ira.
Amor non vuol logag[g]io,
Ma e' vuol ben, lo gag[g]io
Ch'è 'l tu' cuor, si'a lu' fermo.
Allor dice: "I' t'afermo
Di ciò che·ttu domandi,
Sanza che·ttu do·mandi";
E dónati in presente
Sanz'esservi presente
Di fino argento o d'oro,
Perch'i' a·llui m'adoro
Come leal amante
A·llu' fo graz[z]e, amante
Quella che d'ogne bene
È sì guernita bene
Che 'n le' non truov' uon pare;
E quand' ella m'apare,
Sì grande gioia mi dona
Che lo me' cor s'adona
A le' sempre servire,
E di le' vo' serv' ire,
Tant' à in le' piacimento.
Non so se piacimento
Le' fia ched i' la serva:
Almen può dir che serv' à,
Come ch'i' poco vaglia.
Amor nessun non vaglia,
Ma ciascun vuole ed ama,
Chi di lui ben s'inama,
E di colu' fa forza
Che ['n] compiacer fa forza
E nonn-à, i·nulla, parte.
Amor i·nulla part' è
Ch'e' non sia tutto presto
A fine amante presto.
Così sue cose livera
A chi l'amor no·llivera
E mette pene e 'ntenza
In far sua penetenza
Tal chente Amor comanda
A chi a·llu s'acomanda;
E chi la porta in grado,
Il mette in alto grado
Di cio ched e' disia:
Per me cotal dì sia!
Per ch'i' già non dispero,
Ma ciaschedun dì spero
Merzé, po' 'n su' travaglio
I' son sanza travaglio,
E sonvi sì legato
Ch'i' non vo' che legato
Giamai me ne prosciolga:
Se·nn'à d'altri pro', sciolga!
Ch'i' vo' ch'Amor m'aleghi,
Che che Ragion m'alleghi:
Di lei il me' cor sicura,
Né più di lei non cura;
Ella si fa dïessa:
Né ffu né fia di essa.
Amor blasma ed isfama
E dice ch'e' di[s]fama,
Ma non del mi', certano:
Perch'i' per le' certan ò
Che ciaschedun s'abatte;
Me' ched Amor sa, batte.
Ed a me dice: "Folle,
Perché cosi t'afolle
D'aver tal signoria?
I' dico, signó·ri' à
Chi porta su' sug[g]ello.
I' per me non sug[g]ello
Della sua 'imprenta, breve,
Ch'e' troppo corta e breve
La gioia, e la noia lunga.
Or taglia' geti, e lunga
Da lui, ch'eg[l]i è di parte
Che, chi da lu' si parte,
E' fug[g]e e si va via.
Or non tener sua via,
Se vuo' da·llu' campare
E se non, mal camp' are,
Che biado non vi grana,
Anzi perde la grana
Chiunque la vi getta.
Perdio, or te ne getta
Di quel falso diletto,
E fa che si'a diletto
Del mi', ched egli è fine,
Che dà gioia sanza fine.
Lo dio dov' ài credenza
Non ti farà credenza
Se non come Fortuna.
Tu·sse' in gran fortuna,
Se non prendi buon porto
Per quel ched i' t'ò porto,
Ed a me non t'aprendi
E 'l mi' sermone aprendi.
Or mi rispondi e di',
Ch'egli è ancor gran dì
A farmi tua risposta;
Ma non mi far risposta
A ciò ch'i' ò proposato.
Dì tu se pro' posat' ò".
E, quand' 'i' eb[b]i intesa
Ragion, ch'è stata intesa
A trarmi de la regola
D'Amor, che 'l mondo regola,
I' le dissi: "Ragione,
I' ò salda ragione
Con Amor, e d'acordo
Siàn ben del nostro acordo,
Ed è scritto a mi' conto
Ch'i' non sia più tu' conto.
È la ragion dannata;
Perch'i' t'ò per dannata,
Ed eb[b]i, per convento,
Po' ch'i' fu' del convento
D'Amor, cu' Dio man tenga,
E sempr' e' me mantenga.
Tu mi vuo' trar d'amare
E di' c[h]'Amor amar' è:
I' 'l truovà' dolce e fine
E su' comincio e fine
Mi pia[c]que e piacerà,
Ché 'n sé gran piacer'à.
Or come viverêo?
Sanz'Amor vive reo
Chi si governa al mondo;
Sanz'Amor egli è mondo
D'ogne buona vertute,
Né non può far vertute;
Sanz'Amor sì è 'nuìa,
Che, con cu' regna, envia
D'andarne dritto al luogo
Là dove Envia à lluogo.
E perciò non ti credo,
Se ttu dicess' il Credo
E 'l Paternostro e·ll'Ave
Sì poco in te senn'àve.
Adio, ched i' mi torno,
E fine amante torno
Per devisar partita
Com' ell' è ben partita
E di cors e di membra,
Sì come a me mi membra".
Cape' d'oro battuto
Paion, che m'àn battuto,
Quelli che porta in capo,
Per ch'i' a·llor fo capo.
La sua piacente ciera
Nonn-è sembiante a cera,
Anz'è sì fresca e bella
Che lo me' cor s'abella
Di non le mai affare,
Tant'à piacente affare.
La sua fronte, e le ciglia,
Bieltà d'ogn' altr' eciglia:
Tanto son ben voltati
Che' mie' pensier' voltati
Ànno ver' lei, che gioia
Mi dà più c[h]'altra gioia
In su' dolze riguardo.
Di n[i]u·mal à riguardo
Cu' ella guarda in viso,
Tant'à piacente aviso;
Ed à sì chiara luce
Ch'al sol to' la sua luce,
E l'oscura e l'aluna
Sì come il sol la luna.
Per ch'i' a quella spera,
Ò messa la mia spera,
E s'i' ben co·llei regno,
I' non vogli' altro regno.
La bocca e 'l naso e 'l mento
À più belli, e non mento.
Ch'unque nonn-eb[b]e Alena;
Ed à più dolce alena
C[he ne]ssuna pantera.
Per ch'i' ver' sua pantera
I' mi sono, 'n fed', ito,
E dentro v'ò fedito;
Ed èmene sì preso
Ched i' vi son sì preso
Che mai, di mia partita,
No·mi farò partita.
La gola sua, e 'l petto,
Sì chiar' è, ch'a Dio a petto
Mi par essere la dia
Ch'i' veg[g]io quella dia.
Tant'è bianca e lattata,
Che ma' non fu alattata
Nulla di tal valuta.
A me tropp' è valuta,
Ched ella sì m'à dritto
In saper tutto 'l dritto
C[h]'Amor usa in sua corte,
Ch'e non v'à leg[g]e corte.
Mani à lunghette e braccia,
E chi co·llei s'abraccia
Giamai mal nonn-à gotta:
Né di ren' né di gotta:
Il su' nobile stato
Sì mette in buono stato
Chiunque la rimira.
Per che 'l me' cor si mira
In lei e notte e giorno,
E sempre a·llei ag[g]iorno,
Ch'Amor sì·ll'à inchesto
Néd e' non à inchesto
Se potesse aver termine,
C[h]'amar vorria san' termine.
E quando va per via,
Ciascun di lei à 'nvia
Per l'andatura gente;
E quando parla a gente,
Sì umilmente parla
Che boce d'agnol par là.
Il su' danzar e 'l canto
Val vie più ad incanto
Che di nulla serena
Ché ll'aria fa serena:
Q[u]ando la boce lieva,
Ogne nuvol si lieva
E l'aria riman chiara.
Per che 'l me' cor sì chiar'à
Di non far giamai cambio
Di lei a nessun cambio;
Ch'ell' è di sì gran pregio
Ch'i' non troveria pregio
Nessun, che mai la vaglia.
Amor, se Dio mi vaglia,
Il terreb[b]e a ffollore,
E ben seria foll' o re'
Quand' io il pensasse punto.
M'Amor l'à sì a punto
Nella mia mente pinta,
Ch'i' la mi veg[g]io pinta
Nel cor, s'i' dormo o veglio.
Unque asessino a Veglio
Non fu giamai sì presto,
Né a Dio mai il Presto,
Com' io a servir [a]mante
Per le vertù ch'à mante.
E s'io in lei pietanza
Truov', o d'una pietanza
Del su'amor son contento,
I' sarò più contento,
Per la sua gran valenza,
Che s'io avesse Valenza.
Se Gelosia à 'n sé gina
Di tormene segina,
Lo Dio d'Amor mi mente:
Chéd i' ò ben a mente
Ciò ched e' m'eb[b]e in grado
Sed i' 'l servisse a grado.
Ben ci à egli un camino
Più corto, né 'l camino,
Perciò ch'i' nonn-ò entrata
Ched i' per quell'entrata
Potesse entrar un passo.
Ric[c]hez[z]a guarda il passo,
Che non fa buona cara
A que' che no·ll'à cara.
E sì fu' i' sì sag[g]io
Ched i' ne feci sag[g]io
S'i' potesse oltre gire.
"Per neente t'ag[g]ire",
Mi disse, e co mal viso:
"Tu·sse' da me diviso,
Perciò il passo ti vieto;
Non perché ttu sie vieto,
Ma·ttu no·m'acontasti
Unque, ma mi contasti;
E ïo ciascù·schifo,
Chi di me si fa schifo.
Va tua via e sì procaccia,
Ch'i' so ben, chi pro' caccia,
Convien che bestia prenda.
Se fai che Veno imprenda
La guerr' a Gelosia,
Come che 'n gelo sia,
Convien ch'ella si renda,
E ched ella ti renda
Del servir guiderdone,
Sanza che guiderdone.
Ma tutor ti ricorde:
Se ma' meco t'acorde,
Oro e argento aporta;
I' t'aprirò la porta,
Sanza che·ttu facci' oste.
E sì avrai ad oste
Folle-Larghez[z]a mala,
Che scioglierà la mala
E farà gran dispensa
In sale ed in dispensa
E 'n guardarobe e 'n cella.
Povertà è su'ancella:
Quella convien t'apanni
E che·tti trag[g]a' panni
E le tue buone calze,
Che giamai no·lle calze,
E la camiscia e brache,
Se ttu co lle t'imbrache.
Figlia fu a Cuor-Fallito:
Perdio, guarda 'n fall' ito
Non sia ciò ch'i' t'ò detto;
E sie conmeco adetto,
E mostra ben voglienza
D'aver mia benvoglienza;
Ché Povertat' è insom[m]a
D'ogne dolor la somma.
Ancor non t'ò nomato
Un su' figliuol nomato:
Imbolar uon l'apella;
Chi da·llu' non s'apella,
Egli 'l mena a le forche,
Là dove nonn-à for che
E' monti per la scala,
Dov'ogne ben gli scala,
E danza a·ssuon di vento,
Sanz' avé·mai avento.
Or sì·tt'ò letto il salmo:
Ben credo, a mente sa' 'l mo',
Sì 'l t'ò mostrato ad agio.
Se mai vien' per mi agio,
Pensa d'esser maestro
Di ciò ch'i' t'amaestro,
Che Povertà tua serva
Non sia, né mai ti serva,
Ché 'l su' servigio è malo,
E ben può dicer "mal ò"
Cu' ella spoglia o scalza:
Che d'ogne ben lo scalza,
E mettelo in tal punto
Ch'a vederlo par punto.
E gli amici e' parenti
No·gli son aparenti:
Ciascun le ren' gli torna
E ciascun se ne torna.
. . .".
. . .
Perch'Amor m'ag[g]ia matto,
O che mi tenga a matto
Ragion, cui poco amo,
Già, se Dio piace, ad amo
Ch'ell' ag[g]ia no m'acroc[c]o.
Amor m'à cinto il croc[c]o,
Con che vuol ched i' tenda
S'i' vo' gir co·llui 'n tenda.
E dice, s'i' balestro
Se non col su' balestro,
O s'i' credo a Ragione
Di nulla sua ragione
Ch'ella mi dica o punga,
O sed i' metto in punga
Rich[c]hezza per guardare,
O s'i' miro in guardare,
A·llui se non, ciò ch'ò,
Di lui non faccia cò;
Ma mi getta di taglia,
E dice che 'n sua taglia
I' non prenda ma' soldo,
Per livra né per soldo
Ched i' giamà' gli doni.
Amor vuol questi doni:
Corpo e avere e anima;
E con colui s'inanima,
Chi gliel dà certamente
(E chi altr' ac[c]erta, mente),
E sol lui per tesoro
Vuol ch'uon metta 'n tesoro.
E chi di lui è preso,
Sì vuol ch'e' sia apreso
D'ogne bell' ordinanza
Che 'l su' bellor dinanza.
Chi 'l cheta com' e' dee,
S'achita ciò ch'e' dee.
D'orgoglio vuol sie vòto,
Chéd egli à fatto voto
D[i] non amarti guar' dì
Se d'orgoglio no'l guardi:
Ché fortemente pec[c]a
Que' che d'orgoglio à pec[c]a.
Cortese e franco e pro'
Convien che sie, e pro'
Salute e doni e rendi:
Se·ttu a·cciò ti rendi,
D'Amor sarai in grazia,
E sì ti farà grazia.
E se se' forte e visto,
A caval sie avisto
Di punger gentemente,
Sì che la gente mente
Ti pongan per diletto.
Non ti truovi di letto
Matino a qualche canto.
Se·ttu sai alcun canto,
Non ti pesi il cantare
Quanto pesa un cantare
Si che n'oda la nota
Quella che 'l tu' cor nota.
Se ssai giucar di lancia,
Prendila e sì·lla lancia,
E corri e sali e salta,
Che troppo gente asalta:
Far cosa che·llor seg[g]ia
Gli mette in alta seg[g]ia.
Belle robe a podere,
Secondo il tu' podere,
Vesti, fresche e novelle,
Si che n'oda novelle
L'amor, cu' tu à' caro
Più che 'l Soldano il Caro.
E s'elle son di lana,
Sì non ti paia l'ana
A devisar li 'ntagli,
Se ttu à' chi gli 'ntagli.
Nove scarpette e calze
Convien che tuttor calze;
Della persona conto
Ti tieni; e nul mal conto
Di tua boc[c]a non l'oda,
Ma ciascun pregia e loda.
Servi donne ed onora,
Ché via troppo d'onor' à
Chi vi mette sua 'ntenta.
S'alcuno il diavol tenta
Di lor parlare a taccia
Sì li dì che·ssi taccia.
Sie largo; e d'altra parte
Non far del tu' cuor parte;
Tutto 'n quel luogo il metti
Là dove tu l'ametti:
Ch'egli è d'Amor partito
Chi 'l su' cuor à partito,
Ch'e' non tien leal fino
Chi va come l'alfino,
Ma sol con que' s'acorda
Che 'l su' camin vâ corda.
Mi' detto ancor non fino,
Ché d'un amico fino
Chieder convien ti membri,
Che metta cuor e membri
Per te, se·tti bisogna,
E 'n ogne tua bisogna
Ti sia fedele e giusto.
Ma, fé che dô a san Giusto,
Seminati son chiari
I buon' amici chiari.
Ma, se 'l truovi perfetto,
Più ricco che 'l Perfetto
Sarai di sua compagna;
E s'à bella compagna,
La tua fia più sicura,
Ché Veno non si cura
Che non faccia far tratto,
Di che l'amor è tratto.
Di lor più il fatto isveglia,
Né ma' per suon di sveglia
Né per servir ch'e' faccia
No'l guarda dritto in faccia
. . .
. . .