PARADISO

Canto primo




 
 

       La gloria di colui che tutto move 
per l'universo penetra, e risplende 
in una parte più e meno altrove. 
       Nel ciel che più de la sua luce prende 
fu' io, e vidi cose che ridire 
né sa né può chi di là sù discende; 
       perché appressando sé al suo disire, 
nostro intelletto si profonda tanto, 
che dietro la memoria non può ire. 
       Veramente quant'io del regno santo 
ne la mia mente potei far tesoro, 
sarà ora materia del mio canto. 
       O buono Appollo, a l'ultimo lavoro 
fammi del tuo valor sì fatto vaso, 
come dimandi a dar l'amato alloro. 
       Infino a qui l'un giogo di Parnaso 
assai mi fu; ma or con amendue 
m'è uopo intrar ne l'aringo rimaso. 
       Entra nel petto mio, e spira tue 
sì come quando Marsia traesti 
de la vagina de le membra sue. 
       O divina virtù, se mi ti presti 
tanto che l'ombra del beato regno 
segnata nel mio capo io manifesti, 
       vedra'mi al piè del tuo diletto legno 
venire, e coronarmi de le foglie 
che la materia e tu mi farai degno. 
       Sì rade volte, padre, se ne coglie 
per triunfare o cesare o poeta, 
colpa e vergogna de l'umane voglie, 
       che parturir letizia in su la lieta 
delfica deità dovria la fronda 
peneia, quando alcun di sé asseta. 
       Poca favilla gran fiamma seconda: 
forse di retro a me con miglior voci 
si pregherà perché Cirra risponda. 
       Surge ai mortali per diverse foci 
la lucerna del mondo; ma da quella 
che quattro cerchi giugne con tre croci, 
       con miglior corso e con migliore stella 
esce congiunta, e la mondana cera 
più a suo modo tempera e suggella. 
       Fatto avea di là mane e di qua sera 
tal foce, e quasi tutto era là bianco 
quello emisperio, e l'altra parte nera, 
       quando Beatrice in sul sinistro fianco 
vidi rivolta e riguardar nel sole: 
aquila sì non li s'affisse unquanco. 
       E sì come secondo raggio suole 
uscir del primo e risalire in suso, 
pur come pelegrin che tornar vuole, 
       così de l'atto suo, per li occhi infuso 
ne l'imagine mia, il mio si fece, 
e fissi li occhi al sole oltre nostr'uso. 
       Molto è licito là, che qui non lece 
a le nostre virtù, mercé del loco 
fatto per proprio de l'umana spece. 
       Io nol soffersi molto, né sì poco, 
ch'io nol vedessi sfavillar dintorno, 
com'ferro che bogliente esce del foco; 
       e di sùbito parve giorno a giorno 
essere aggiunto, come quei che puote 
avesse il ciel d'un altro sole addorno. 
       Beatrice tutta ne l'etterne rote 
fissa con li occhi stava; e io in lei 
le luci fissi, di là sù rimote. 
       Nel suo aspetto tal dentro mi fei, 
qual si fé Glauco nel gustar de l'erba 
che 'l fé consorto in mar de li altri dèi. 
       Trasumanar significar per verba 
non si poria; però l'essemplo basti 
a cui esperienza grazia serba. 
       S'i' era sol di me quel che creasti 
novellamente, amor che 'l ciel governi, 
tu 'l sai, che col tuo lume mi levasti. 
       Quando la rota che tu sempiterni 
desiderato, a sé mi fece atteso 
con l'armonia che temperi e discerni, 
       parvemi tanto allor del cielo acceso 
de la fiamma del sol, che pioggia o fiume 
lago non fece alcun tanto disteso. 
       La novità del suono e 'l grande lume 
di lor cagion m'accesero un disio 
mai non sentito di cotanto acume. 
       Ond'ella, che vedea me sì com'io, 
a quietarmi l'animo commosso, 
pria ch'io a dimandar, la bocca aprio, 
       e cominciò: «Tu stesso ti fai grosso 
col falso imaginar, sì che non vedi 
ciò che vedresti se l'avessi scosso. 
       Tu non se' in terra, sì come tu credi; 
ma folgore, fuggendo il proprio sito, 
non corse come tu ch'ad esso riedi». 
       S'io fui del primo dubbio disvestito 
per le sorrise parolette brevi, 
dentro ad un nuovo più fu' inretito, 
       e dissi: «Già contento requievi 
di grande ammirazion; ma ora ammiro 
com'io trascenda questi corpi levi». 
       Ond'ella, appresso d'un pio sospiro, 
li occhi drizzò ver' me con quel sembiante 
che madre fa sovra figlio deliro, 
       e cominciò: «Le cose tutte quante 
hanno ordine tra loro, e questo è forma 
che l'universo a Dio fa simigliante. 
       Qui veggion l'alte creature l'orma 
de l'etterno valore, il qual è fine 
al quale è fatta la toccata norma. 
       Ne l'ordine ch'io dico sono accline 
tutte nature, per diverse sorti, 
più al principio loro e men vicine; 
       onde si muovono a diversi porti 
per lo gran mar de l'essere, e ciascuna 
con istinto a lei dato che la porti. 
       Questi ne porta il foco inver' la luna; 
questi ne' cor mortali è permotore; 
questi la terra in sé stringe e aduna; 
       né pur le creature che son fore 
d'intelligenza quest'arco saetta 
ma quelle c'hanno intelletto e amore. 
       La provedenza, che cotanto assetta, 
del suo lume fa 'l ciel sempre quieto 
nel qual si volge quel c'ha maggior fretta; 
       e ora lì, come a sito decreto, 
cen porta la virtù di quella corda 
che ciò che scocca drizza in segno lieto. 
       Vero è che, come forma non s'accorda 
molte fiate a l'intenzion de l'arte, 
perch'a risponder la materia è sorda, 
       così da questo corso si diparte 
talor la creatura, c'ha podere 
di piegar, così pinta, in altra parte; 
       e sì come veder si può cadere 
foco di nube, sì l'impeto primo 
l'atterra torto da falso piacere. 
       Non dei più ammirar, se bene stimo, 
lo tuo salir, se non come d'un rivo 
se d'alto monte scende giuso ad imo. 
       Maraviglia sarebbe in te se, privo 
d'impedimento, giù ti fossi assiso, 
com'a terra quiete in foco vivo». 
       Quinci rivolse inver' lo cielo il viso.
 
 

 
 

 
 
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