PARADISO

Canto tredicesimo




 
 

       Imagini, chi bene intender cupe 
quel ch'i' or vidi - e ritegna l'image, 
mentre ch'io dico, come ferma rupe -, 
       quindici stelle che 'n diverse plage 
lo ciel avvivan di tanto sereno 
che soperchia de l'aere ogne compage; 
       imagini quel carro a cu' il seno 
basta del nostro cielo e notte e giorno, 
sì ch'al volger del temo non vien meno; 
       imagini la bocca di quel corno 
che si comincia in punta de lo stelo 
a cui la prima rota va dintorno, 
       aver fatto di sé due segni in cielo, 
qual fece la figliuola di Minoi 
allora che sentì di morte il gelo; 
       e l'un ne l'altro aver li raggi suoi, 
e amendue girarsi per maniera 
che l'uno andasse al primo e l'altro al poi; 
       e avrà quasi l'ombra de la vera 
costellazione e de la doppia danza 
che circulava il punto dov'io era: 
       poi ch'è tanto di là da nostra usanza, 
quanto di là dal mover de la Chiana 
si move il ciel che tutti li altri avanza. 
       Lì si cantò non Bacco, non Peana, 
ma tre persone in divina natura, 
e in una persona essa e l'umana. 
       Compié 'l cantare e 'l volger sua misura; 
e attesersi a noi quei santi lumi, 
felicitando sé di cura in cura. 
       Ruppe il silenzio ne' concordi numi 
poscia la luce in che mirabil vita 
del poverel di Dio narrata fumi, 
       e disse: «Quando l'una paglia è trita, 
quando la sua semenza è già riposta, 
a batter l'altra dolce amor m'invita. 
       Tu credi che nel petto onde la costa 
si trasse per formar la bella guancia 
il cui palato a tutto 'l mondo costa, 
       e in quel che, forato da la lancia, 
e prima e poscia tanto sodisfece, 
che d'ogne colpa vince la bilancia, 
       quantunque a la natura umana lece 
aver di lume, tutto fosse infuso 
da quel valor che l'uno e l'altro fece; 
       e però miri a ciò ch'io dissi suso, 
quando narrai che non ebbe 'l secondo 
lo ben che ne la quinta luce è chiuso. 
       Or apri li occhi a quel ch'io ti rispondo, 
e vedrai il tuo credere e 'l mio dire 
nel vero farsi come centro in tondo. 
       Ciò che non more e ciò che può morire 
non è se non splendor di quella idea 
che partorisce, amando, il nostro Sire; 
       ché quella viva luce che sì mea 
dal suo lucente, che non si disuna 
da lui né da l'amor ch'a lor s'intrea, 
       per sua bontate il suo raggiare aduna, 
quasi specchiato, in nove sussistenze, 
etternalmente rimanendosi una. 
       Quindi discende a l'ultime potenze 
giù d'atto in atto, tanto divenendo, 
che più non fa che brevi contingenze; 
       e queste contingenze essere intendo 
le cose generate, che produce 
con seme e sanza seme il ciel movendo. 
       La cera di costoro e chi la duce 
non sta d'un modo; e però sotto 'l segno 
ideale poi più e men traluce. 
       Ond'elli avvien ch'un medesimo legno, 
secondo specie, meglio e peggio frutta; 
e voi nascete con diverso ingegno. 
       Se fosse a punto la cera dedutta 
e fosse il cielo in sua virtù supprema, 
la luce del suggel parrebbe tutta; 
       ma la natura la dà sempre scema, 
similemente operando a l'artista 
ch'a l'abito de l'arte ha man che trema. 
       Però se 'l caldo amor la chiara vista 
de la prima virtù dispone e segna, 
tutta la perfezion quivi s'acquista. 
       Così fu fatta già la terra degna 
di tutta l'animal perfezione; 
così fu fatta la Vergine pregna; 
       sì ch'io commendo tua oppinione, 
che l'umana natura mai non fue 
né fia qual fu in quelle due persone. 
       Or s'i' non procedesse avanti piùe, 
'Dunque, come costui fu sanza pare?' 
comincerebber le parole tue. 
       Ma perché paia ben ciò che non pare, 
pensa chi era, e la cagion che 'l mosse, 
quando fu detto "Chiedi", a dimandare. 
       Non ho parlato sì, che tu non posse 
ben veder ch'el fu re, che chiese senno 
acciò che re sufficiente fosse; 
       non per sapere il numero in che enno 
li motor di qua sù, o se necesse 
con contingente mai necesse fenno; 
       non si est dare primum motum esse
o se del mezzo cerchio far si puote 
triangol sì ch'un retto non avesse. 
       Onde, se ciò ch'io dissi e questo note, 
regal prudenza è quel vedere impari 
in che lo stral di mia intenzion percuote; 
       e se al "surse" drizzi li occhi chiari, 
vedrai aver solamente respetto 
ai regi, che son molti, e ' buon son rari. 
       Con questa distinzion prendi 'l mio detto; 
e così puote star con quel che credi 
del primo padre e del nostro Diletto. 
       E questo ti sia sempre piombo a' piedi, 
per farti mover lento com'uom lasso 
e al sì e al no che tu non vedi: 
       ché quelli è tra li stolti bene a basso, 
che sanza distinzione afferma e nega 
ne l'un così come ne l'altro passo; 
       perch'elli 'ncontra che più volte piega 
l'oppinion corrente in falsa parte, 
e poi l'affetto l'intelletto lega. 
       Vie più che 'ndarno da riva si parte, 
perché non torna tal qual e' si move, 
chi pesca per lo vero e non ha l'arte. 
       E di ciò sono al mondo aperte prove 
Parmenide, Melisso e Brisso e molti, 
li quali andaro e non sapean dove; 
       sì fé Sabellio e Arrio e quelli stolti 
che furon come spade a le Scritture 
in render torti li diritti volti. 
       Non sien le genti, ancor, troppo sicure 
a giudicar, sì come quei che stima 
le biade in campo pria che sien mature; 
       ch'i' ho veduto tutto 'l verno prima 
lo prun mostrarsi rigido e feroce; 
poscia portar la rosa in su la cima; 
       e legno vidi già dritto e veloce 
correr lo mar per tutto suo cammino, 
perire al fine a l'intrar de la foce. 
       Non creda donna Berta e ser Martino, 
per vedere un furare, altro offerere, 
vederli dentro al consiglio divino; 
       ché quel può surgere, e quel può cadere».
 
 

 
 

 
 
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