PARADISO

Canto quattordicesimo




 
 

       Dal centro al cerchio, e sì dal cerchio al centro 
movesi l'acqua in un ritondo vaso, 
secondo ch'è percosso fuori o dentro: 
       ne la mia mente fé sùbito caso 
questo ch'io dico, sì come si tacque 
la glorïosa vita di Tommaso, 
       per la similitudine che nacque 
del suo parlare e di quel di Beatrice, 
a cui sì cominciar, dopo lui, piacque: 
       «A costui fa mestieri, e nol vi dice 
né con la voce né pensando ancora, 
d'un altro vero andare a la radice. 
       Diteli se la luce onde s'infiora 
vostra sustanza, rimarrà con voi 
etternalmente sì com'ell'è ora; 
       e se rimane, dite come, poi 
che sarete visibili rifatti, 
esser porà ch'al veder non vi nòi». 
       Come, da più letizia pinti e tratti, 
a la fiata quei che vanno a rota 
levan la voce e rallegrano li atti, 
       così, a l'orazion pronta e divota, 
li santi cerchi mostrar nova gioia 
nel torneare e ne la mira nota. 
       Qual si lamenta perché qui si moia 
per viver colà sù, non vide quive 
lo refrigerio de l'etterna ploia. 
       Quell'uno e due e tre che sempre vive 
e regna sempre in tre e 'n due e 'n uno, 
non circunscritto, e tutto circunscrive, 
       tre volte era cantato da ciascuno 
di quelli spirti con tal melodia, 
ch'ad ogne merto saria giusto muno. 
       E io udi' ne la luce più dia 
del minor cerchio una voce modesta, 
forse qual fu da l'angelo a Maria, 
       risponder: «Quanto fia lunga la festa 
di paradiso, tanto il nostro amore 
si raggerà dintorno cotal vesta. 
       La sua chiarezza séguita l'ardore; 
l'ardor la visione, e quella è tanta, 
quant'ha di grazia sovra suo valore. 
       Come la carne gloriosa e santa 
fia rivestita, la nostra persona 
più grata fia per esser tutta quanta; 
       per che s'accrescerà ciò che ne dona 
di gratuito lume il sommo bene, 
lume ch'a lui veder ne condiziona; 
       onde la vision crescer convene, 
crescer l'ardor che di quella s'accende, 
crescer lo raggio che da esso vene. 
       Ma sì come carbon che fiamma rende, 
e per vivo candor quella soverchia, 
sì che la sua parvenza si difende; 
       così questo folgór che già ne cerchia 
fia vinto in apparenza da la carne 
che tutto dì la terra ricoperchia; 
       né potrà tanta luce affaticarne: 
ché li organi del corpo saran forti 
a tutto ciò che potrà dilettarne». 
       Tanto mi parver sùbiti e accorti 
e l'uno e l'altro coro a dicer «Amme!», 
che ben mostrar disio d'i corpi morti: 
       forse non pur per lor, ma per le mamme, 
per li padri e per li altri che fuor cari 
anzi che fosser sempiterne fiamme. 
       Ed ecco intorno, di chiarezza pari, 
nascere un lustro sopra quel che v'era, 
per guisa d'orizzonte che rischiari. 
       E sì come al salir di prima sera 
comincian per lo ciel nove parvenze, 
sì che la vista pare e non par vera, 
       parvemi lì novelle sussistenze 
cominciare a vedere, e fare un giro 
di fuor da l'altre due circunferenze. 
       Oh vero sfavillar del Santo Spiro! 
come si fece sùbito e candente 
a li occhi miei che, vinti, nol soffriro! 
       Ma Beatrice sì bella e ridente 
mi si mostrò, che tra quelle vedute 
si vuol lasciar che non seguir la mente. 
       Quindi ripreser li occhi miei virtute 
a rilevarsi; e vidimi translato 
sol con mia donna in più alta salute. 
       Ben m'accors'io ch'io era più levato, 
per l'affocato riso de la stella, 
che mi parea più roggio che l'usato. 
       Con tutto 'l core e con quella favella 
ch'è una in tutti, a Dio feci olocausto, 
qual conveniesi a la grazia novella. 
       E non er'anco del mio petto essausto 
l'ardor del sacrificio, ch'io conobbi 
esso litare stato accetto e fausto; 
       ché con tanto lucore e tanto robbi 
m'apparvero splendor dentro a due raggi, 
ch'io dissi: «O Eliòs che sì li addobbi!». 
       Come distinta da minori e maggi 
lumi biancheggia tra ' poli del mondo 
Galassia sì, che fa dubbiar ben saggi; 
       sì costellati facean nel profondo 
Marte quei raggi il venerabil segno 
che fan giunture di quadranti in tondo. 
       Qui vince la memoria mia lo 'ngegno; 
ché quella croce lampeggiava Cristo, 
sì ch'io non so trovare essempro degno; 
       ma chi prende sua croce e segue Cristo, 
ancor mi scuserà di quel ch'io lasso, 
vedendo in quell'albor balenar Cristo. 
       Di corno in corno e tra la cima e 'l basso 
si movien lumi, scintillando forte 
nel congiugnersi insieme e nel trapasso: 
       così si veggion qui diritte e torte, 
veloci e tarde, rinovando vista, 
le minuzie d'i corpi, lunghe e corte, 
       moversi per lo raggio onde si lista 
talvolta l'ombra che, per sua difesa, 
la gente con ingegno e arte acquista. 
       E come giga e arpa, in tempra tesa 
di molte corde, fa dolce tintinno 
a tal da cui la nota non è intesa, 
       così da' lumi che lì m'apparinno 
s'accogliea per la croce una melode 
che mi rapiva, sanza intender l'inno. 
       Ben m'accors'io ch'elli era d'alte lode, 
però ch'a me venìa «Resurgi» e «Vinci» 
come a colui che non intende e ode. 
       Io m'innamorava tanto quinci, 
che 'nfino a lì non fu alcuna cosa 
che mi legasse con sì dolci vinci. 
       Forse la mia parola par troppo osa, 
posponendo il piacer de li occhi belli, 
ne' quai mirando mio disio ha posa; 
       ma chi s'avvede che i vivi suggelli 
d'ogne bellezza più fanno più suso, 
e ch'io non m'era lì rivolto a quelli, 
       escusar puommi di quel ch'io m'accuso 
per escusarmi, e vedermi dir vero: 
ché 'l piacer santo non è qui dischiuso, 
       perché si fa, montando, più sincero.
 
 

 
 

 
 
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