PARADISO

Canto diciassettesimo




 
 

       Qual venne a Climené, per accertarsi 
di ciò ch'avea incontro a sé udito, 
quei ch'ancor fa li padri ai figli scarsi; 
       tal era io, e tal era sentito 
e da Beatrice e da la santa lampa 
che pria per me avea mutato sito. 
       Per che mia donna «Manda fuor la vampa 
del tuo disio», mi disse, «sì ch'ella esca 
segnata bene de la interna stampa; 
       non perché nostra conoscenza cresca 
per tuo parlare, ma perché t'ausi 
a dir la sete, sì che l'uom ti mesca». 
       «O cara piota mia che sì t'insusi, 
che, come veggion le terrene menti 
non capere in triangol due ottusi, 
       così vedi le cose contingenti 
anzi che sieno in sé, mirando il punto 
a cui tutti li tempi son presenti; 
       mentre ch'io era a Virgilio congiunto 
su per lo monte che l'anime cura 
e discendendo nel mondo defunto, 
       dette mi fuor di mia vita futura 
parole gravi, avvegna ch'io mi senta 
ben tetragono ai colpi di ventura; 
       per che la voglia mia saria contenta 
d'intender qual fortuna mi s'appressa; 
ché saetta previsa vien più lenta». 
       Così diss'io a quella luce stessa 
che pria m'avea parlato; e come volle 
Beatrice, fu la mia voglia confessa. 
       Né per ambage, in che la gente folle 
già s'inviscava pria che fosse anciso 
l'Agnel di Dio che le peccata tolle, 
       ma per chiare parole e con preciso 
latin rispuose quello amor paterno, 
chiuso e parvente del suo proprio riso: 
       «La contingenza, che fuor del quaderno 
de la vostra matera non si stende, 
tutta è dipinta nel cospetto etterno: 
       necessità però quindi non prende 
se non come dal viso in che si specchia 
nave che per torrente giù discende. 
       Da indi, sì come viene ad orecchia 
dolce armonia da organo, mi viene 
a vista il tempo che ti s'apparecchia. 
       Qual si partio Ipolito d'Atene 
per la spietata e perfida noverca, 
tal di Fiorenza partir ti convene. 
       Questo si vuole e questo già si cerca, 
e tosto verrà fatto a chi ciò pensa 
là dove Cristo tutto dì si merca. 
       La colpa seguirà la parte offensa 
in grido, come suol; ma la vendetta 
fia testimonio al ver che la dispensa. 
       Tu lascerai ogne cosa diletta 
più caramente; e questo è quello strale 
che l'arco de lo essilio pria saetta. 
       Tu proverai sì come sa di sale 
lo pane altrui, e come è duro calle 
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. 
       E quel che più ti graverà le spalle, 
sarà la compagnia malvagia e scempia 
con la qual tu cadrai in questa valle; 
       che tutta ingrata, tutta matta ed empia 
si farà contr'a te; ma, poco appresso, 
ella, non tu, n'avrà rossa la tempia. 
       Di sua bestialitate il suo processo 
farà la prova; sì ch'a te fia bello 
averti fatta parte per te stesso. 
       Lo primo tuo refugio e 'l primo ostello 
sarà la cortesia del gran Lombardo 
che 'n su la scala porta il santo uccello; 
       ch'in te avrà sì benigno riguardo, 
che del fare e del chieder, tra voi due, 
fia primo quel che tra li altri è più tardo. 
       Con lui vedrai colui che 'mpresso fue, 
nascendo, sì da questa stella forte, 
che notabili fier l'opere sue. 
       Non se ne son le genti ancora accorte 
per la novella età, ché pur nove anni 
son queste rote intorno di lui torte; 
       ma pria che 'l Guasco l'alto Arrigo inganni, 
parran faville de la sua virtute 
in non curar d'argento né d'affanni. 
       Le sue magnificenze conosciute 
saranno ancora, sì che ' suoi nemici 
non ne potran tener le lingue mute. 
       A lui t'aspetta e a' suoi benefici; 
per lui fia trasmutata molta gente, 
cambiando condizion ricchi e mendici; 
       e portera'ne scritto ne la mente 
di lui, e nol dirai»; e disse cose 
incredibili a quei che fier presente. 
       Poi giunse: «Figlio, queste son le chiose 
di quel che ti fu detto; ecco le 'nsidie 
che dietro a pochi giri son nascose. 
       Non vo' però ch'a' tuoi vicini invidie, 
poscia che s'infutura la tua vita 
vie più là che 'l punir di lor perfidie». 
       Poi che, tacendo, si mostrò spedita 
l'anima santa di metter la trama 
in quella tela ch'io le porsi ordita, 
       io cominciai, come colui che brama, 
dubitando, consiglio da persona 
che vede e vuol dirittamente e ama: 
       «Ben veggio, padre mio, sì come sprona 
lo tempo verso me, per colpo darmi 
tal, ch'è più grave a chi più s'abbandona; 
       per che di provedenza è buon ch'io m'armi, 
sì che, se loco m'è tolto più caro, 
io non perdessi li altri per miei carmi. 
       Giù per lo mondo sanza fine amaro, 
e per lo monte del cui bel cacume 
li occhi de la mia donna mi levaro, 
       e poscia per lo ciel, di lume in lume, 
ho io appreso quel che s'io ridico, 
a molti fia sapor di forte agrume; 
       e s'io al vero son timido amico, 
temo di perder viver tra coloro 
che questo tempo chiameranno antico». 
       La luce in che rideva il mio tesoro 
ch'io trovai lì, si fé prima corusca, 
quale a raggio di sole specchio d'oro; 
       indi rispuose: «Coscienza fusca 
o de la propria o de l'altrui vergogna 
pur sentirà la tua parola brusca. 
       Ma nondimen, rimossa ogne menzogna, 
tutta tua vision fa manifesta; 
e lascia pur grattar dov'è la rogna. 
       Ché se la voce tua sarà molesta 
nel primo gusto, vital nodrimento 
lascerà poi, quando sarà digesta. 
       Questo tuo grido farà come vento, 
che le più alte cime più percuote; 
e ciò non fa d'onor poco argomento. 
       Però ti son mostrate in queste rote, 
nel monte e ne la valle dolorosa 
pur l'anime che son di fama note, 
       che l'animo di quel ch'ode, non posa 
né ferma fede per essempro ch'aia 
la sua radice incognita e ascosa, 
       né per altro argomento che non paia».
 
 

 
 

 
 
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