PARADISO

Canto diciannovesimo




 
 

       Parea dinanzi a me con l'ali aperte 
la bella image che nel dolce frui 
liete facevan l'anime conserte; 
       parea ciascuna rubinetto in cui 
raggio di sole ardesse sì acceso, 
che ne' miei occhi rifrangesse lui. 
       E quel che mi convien ritrar testeso, 
non portò voce mai, né scrisse incostro, 
né fu per fantasia già mai compreso; 
       ch'io vidi e anche udi' parlar lo rostro, 
e sonar ne la voce e «io» e «mio», 
quand'era nel concetto e 'noi' e 'nostro'. 
       E cominciò: «Per esser giusto e pio 
son io qui essaltato a quella gloria 
che non si lascia vincere a disio; 
       e in terra lasciai la mia memoria 
sì fatta, che le genti lì malvage 
commendan lei, ma non seguon la storia». 
       Così un sol calor di molte brage 
si fa sentir, come di molti amori 
usciva solo un suon di quella image. 
       Ond'io appresso: «O perpetui fiori 
de l'etterna letizia, che pur uno 
parer mi fate tutti vostri odori, 
       solvetemi, spirando, il gran digiuno 
che lungamente m'ha tenuto in fame, 
non trovandoli in terra cibo alcuno. 
       Ben so io che, se 'n cielo altro reame 
la divina giustizia fa suo specchio, 
che 'l vostro non l'apprende con velame. 
       Sapete come attento io m'apparecchio 
ad ascoltar; sapete qual è quello 
dubbio che m'è digiun cotanto vecchio». 
       Quasi falcone ch'esce del cappello, 
move la testa e con l'ali si plaude, 
voglia mostrando e faccendosi bello, 
       vid'io farsi quel segno, che di laude 
de la divina grazia era contesto, 
con canti quai si sa chi là sù gaude. 
       Poi cominciò: «Colui che volse il sesto 
a lo stremo del mondo, e dentro ad esso 
distinse tanto occulto e manifesto, 
       non poté suo valor sì fare impresso 
in tutto l'universo, che 'l suo verbo 
non rimanesse in infinito eccesso. 
       E ciò fa certo che 'l primo superbo, 
che fu la somma d'ogne creatura, 
per non aspettar lume, cadde acerbo; 
       e quinci appar ch'ogne minor natura 
è corto recettacolo a quel bene 
che non ha fine e sé con sé misura. 
       Dunque vostra veduta, che convene 
esser alcun de' raggi de la mente 
di che tutte le cose son ripiene, 
       non pò da sua natura esser possente 
tanto, che suo principio discerna 
molto di là da quel che l'è parvente. 
       Però ne la giustizia sempiterna 
la vista che riceve il vostro mondo, 
com'occhio per lo mare, entro s'interna; 
       che, ben che da la proda veggia il fondo, 
in pelago nol vede; e nondimeno 
èli, ma cela lui l'esser profondo. 
       Lume non è, se non vien dal sereno 
che non si turba mai; anzi è tenebra 
od ombra de la carne o suo veleno. 
       Assai t'è mo aperta la latebra 
che t'ascondeva la giustizia viva, 
di che facei question cotanto crebra; 
       ché tu dicevi: "Un uom nasce a la riva 
de l'Indo, e quivi non è chi ragioni 
di Cristo né chi legga né chi scriva; 
       e tutti suoi voleri e atti buoni 
sono, quanto ragione umana vede, 
sanza peccato in vita o in sermoni. 
       Muore non battezzato e sanza fede: 
ov'è questa giustizia che 'l condanna? 
ov'è la colpa sua, se ei non crede?" 
       Or tu chi se', che vuo' sedere a scranna, 
per giudicar di lungi mille miglia 
con la veduta corta d'una spanna? 
       Certo a colui che meco s'assottiglia, 
se la Scrittura sovra voi non fosse, 
da dubitar sarebbe a maraviglia. 
       Oh terreni animali! oh menti grosse! 
La prima volontà, ch'è da sé buona, 
da sé, ch'è sommo ben, mai non si mosse. 
       Cotanto è giusto quanto a lei consuona: 
nullo creato bene a sé la tira, 
ma essa, radiando, lui cagiona». 
       Quale sovresso il nido si rigira 
poi c'ha pasciuti la cicogna i figli, 
e come quel ch'è pasto la rimira; 
       cotal si fece, e sì levai i cigli, 
la benedetta imagine, che l'ali 
movea sospinte da tanti consigli. 
       Roteando cantava, e dicea: «Quali 
son le mie note a te, che non le 'ntendi, 
tal è il giudicio etterno a voi mortali». 
       Poi si quetaro quei lucenti incendi 
de lo Spirito Santo ancor nel segno 
che fé i Romani al mondo reverendi, 
       esso ricominciò: «A questo regno 
non salì mai chi non credette 'n Cristo, 
né pria né poi ch'el si chiavasse al legno. 
       Ma vedi: molti gridan "Cristo, Cristo!", 
che saranno in giudicio assai men prope 
a lui, che tal che non conosce Cristo; 
       e tai Cristian dannerà l'Etiòpe, 
quando si partiranno i due collegi, 
l'uno in etterno ricco e l'altro inòpe. 
       Che poran dir li Perse a' vostri regi, 
come vedranno quel volume aperto 
nel qual si scrivon tutti suoi dispregi? 
       Lì si vedrà, tra l'opere d'Alberto, 
quella che tosto moverà la penna, 
per che 'l regno di Praga fia diserto. 
       Lì si vedrà il duol che sovra Senna 
induce, falseggiando la moneta, 
quel che morrà di colpo di cotenna. 
       Lì si vedrà la superbia ch'asseta, 
che fa lo Scotto e l'Inghilese folle, 
sì che non può soffrir dentro a sua meta. 
       Vedrassi la lussuria e 'l viver molle 
di quel di Spagna e di quel di Boemme, 
che mai valor non conobbe né volle. 
       Vedrassi al Ciotto di Ierusalemme 
segnata con un i la sua bontate, 
quando 'l contrario segnerà un emme. 
       Vedrassi l'avarizia e la viltate 
di quei che guarda l'isola del foco, 
ove Anchise finì la lunga etate; 
       e a dare ad intender quanto è poco, 
la sua scrittura fian lettere mozze, 
che noteranno molto in parvo loco. 
       E parranno a ciascun l'opere sozze 
del barba e del fratel, che tanto egregia 
nazione e due corone han fatte bozze. 
       E quel di Portogallo e di Norvegia 
lì si conosceranno, e quel di Rascia 
che male ha visto il conio di Vinegia. 
       Oh beata Ungheria, se non si lascia 
più malmenare! e beata Navarra, 
se s'armasse del monte che la fascia! 
       E creder de' ciascun che già, per arra 
di questo, Niccosia e Famagosta 
per la lor bestia si lamenti e garra, 
       che dal fianco de l'altre non si scosta».
 
 

 
 

 
 
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