PARADISO

Canto ventiquattresimo




 
 

      «O sodalizio eletto a la gran cena 
del benedetto Agnello, il qual vi ciba 
sì, che la vostra voglia è sempre piena, 
      se per grazia di Dio questi preliba 
di quel che cade de la vostra mensa, 
prima che morte tempo li prescriba, 
       ponete mente a l'affezione immensa 
e roratelo alquanto: voi bevete 
sempre del fonte onde vien quel ch'ei pensa». 
      Così Beatrice; e quelle anime liete 
si fero spere sopra fissi poli, 
fiammando, a volte, a guisa di comete. 
      E come cerchi in tempra d'oriuoli 
si giran sì, che 'l primo a chi pon mente 
quieto pare, e l'ultimo che voli; 
      così quelle carole, differente- 
mente danzando, de la sua ricchezza 
mi facieno stimar, veloci e lente. 
      Di quella ch'io notai di più carezza 
vid'io uscire un foco sì felice, 
che nullo vi lasciò di più chiarezza; 
      e tre fiate intorno di Beatrice 
si volse con un canto tanto divo, 
che la mia fantasia nol mi ridice. 
      Però salta la penna e non lo scrivo: 
ché l'imagine nostra a cotai pieghe, 
non che 'l parlare, è troppo color vivo. 
       «O santa suora mia che sì ne prieghe 
divota, per lo tuo ardente affetto 
da quella bella spera mi disleghe». 
      Poscia fermato, il foco benedetto 
a la mia donna dirizzò lo spiro, 
che favellò così com'i' ho detto. 
      Ed ella: «O luce etterna del gran viro 
a cui Nostro Segnor lasciò le chiavi, 
ch'ei portò giù, di questo gaudio miro, 
      tenta costui di punti lievi e gravi, 
come ti piace, intorno de la fede, 
per la qual tu su per lo mare andavi. 
      S'elli ama bene e bene spera e crede, 
non t'è occulto, perché 'l viso hai quivi 
dov'ogne cosa dipinta si vede; 
      ma perché questo regno ha fatto civi 
per la verace fede, a gloriarla, 
di lei parlare è ben ch'a lui arrivi». 
      Sì come il baccialier s'arma e non parla 
fin che 'l maestro la question propone, 
per approvarla, non per terminarla, 
      così m'armava io d'ogne ragione 
mentre ch'ella dicea, per esser presto 
a tal querente e a tal professione. 
      «Di', buon Cristiano, fatti manifesto: 
fede che è?». Ond'io levai la fronte 
in quella luce onde spirava questo; 
      poi mi volsi a Beatrice, ed essa pronte 
sembianze femmi perch'io spandessi 
l'acqua di fuor del mio interno fonte. 
      «La Grazia che mi dà ch'io mi confessi», 
comincia' io, «da l'alto primipilo, 
faccia li miei concetti bene espressi». 
      E seguitai: «Come 'l verace stilo 
ne scrisse, padre, del tuo caro frate 
che mise teco Roma nel buon filo, 
      fede è sustanza di cose sperate 
e argomento de le non parventi; 
e questa pare a me sua quiditate». 
      Allora udi' : «Dirittamente senti, 
se bene intendi perché la ripuose 
tra le sustanze, e poi tra li argomenti». 
      E io appresso: «Le profonde cose 
che mi largiscon qui la lor parvenza, 
a li occhi di là giù son sì ascose, 
      che l'esser loro v'è in sola credenza, 
sopra la qual si fonda l'alta spene; 
e però di sustanza prende intenza. 
      E da questa credenza ci convene 
silogizzar, sanz'avere altra vista: 
però intenza d'argomento tene». 
      Allora udi': «Se quantunque s'acquista 
giù per dottrina, fosse così 'nteso, 
non lì avria loco ingegno di sofista». 
      Così spirò di quello amore acceso; 
indi soggiunse: «Assai bene è trascorsa 
d'esta moneta già la lega e 'l peso; 
      ma dimmi se tu l'hai ne la tua borsa». 
Ond'io: «Sì ho, sì lucida e sì tonda, 
che nel suo conio nulla mi s'inforsa». 
      Appresso uscì de la luce profonda 
che lì splendeva: «Questa cara gioia 
sopra la quale ogne virtù si fonda, 
      onde ti venne?». E io: «La larga ploia 
de lo Spirito Santo, ch'è diffusa 
in su le vecchie e 'n su le nuove cuoia, 
      è silogismo che la m'ha conchiusa 
acutamente sì, che 'nverso d'ella 
ogne dimostrazion mi pare ottusa». 
      Io udi' poi: «L'antica e la novella 
proposizion che così ti conchiude, 
perché l'hai tu per divina favella?». 
      E io: «La prova che 'l ver mi dischiude, 
son l'opere seguite, a che natura 
non scalda ferro mai né batte incude». 
      Risposto fummi: «Di', chi t'assicura 
che quell'opere fosser? Quel medesmo 
che vuol provarsi, non altri, il ti giura». 
      «Se 'l mondo si rivolse al cristianesmo», 
diss'io, «sanza miracoli, quest'uno 
è tal, che li altri non sono il centesmo: 
      ché tu intrasti povero e digiuno 
in campo, a seminar la buona pianta 
che fu già vite e ora è fatta pruno». 
      Finito questo, l'alta corte santa 
risonò per le spere un 'Dio laudamo' 
ne la melode che là sù si canta. 
      E quel baron che sì di ramo in ramo, 
essaminando, già tratto m'avea, 
che a l'ultime fronde appressavamo, 
      ricominciò: «La Grazia, che donnea 
con la tua mente, la bocca t'aperse 
infino a qui come aprir si dovea, 
      sì ch'io approvo ciò che fuori emerse; 
ma or conviene espremer quel che credi, 
e onde a la credenza tua s'offerse». 
      «O santo padre, e spirito che vedi 
ciò che credesti sì, che tu vincesti 
ver' lo sepulcro più giovani piedi», 
      comincia' io, «tu vuo' ch'io manifesti 
la forma qui del pronto creder mio, 
e anche la cagion di lui chiedesti. 
      E io rispondo: Io credo in uno Dio 
solo ed etterno, che tutto 'l ciel move, 
non moto, con amore e con disio; 
      e a tal creder non ho io pur prove 
fisice e metafisice, ma dalmi 
anche la verità che quinci piove 
      per Moisè, per profeti e per salmi, 
per l'Evangelio e per voi che scriveste 
poi che l'ardente Spirto vi fé almi; 
      e credo in tre persone etterne, e queste 
credo una essenza sì una e sì trina, 
che soffera congiunto 'sono' ed 'este'. 
      De la profonda condizion divina 
ch'io tocco mo, la mente mi sigilla 
più volte l'evangelica dottrina. 
      Quest'è 'l principio, quest'è la favilla 
che si dilata in fiamma poi vivace, 
e come stella in cielo in me scintilla». 
      Come 'l segnor ch'ascolta quel che i piace, 
da indi abbraccia il servo, gratulando 
per la novella, tosto ch'el si tace; 
      così, benedicendomi cantando, 
tre volte cinse me, sì com'io tacqui, 
l'appostolico lume al cui comando 
      io avea detto: sì nel dir li piacqui!
 
 

 
 

 
 
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