PARADISO

Canto quarto




 
 

       Intra due cibi, distanti e moventi 
d'un modo, prima si morria di fame, 
che liber'omo l'un recasse ai denti; 
       sì si starebbe un agno intra due brame 
di fieri lupi, igualmente temendo; 
sì si starebbe un cane intra due dame: 
       per che, s'i' mi tacea, me non riprendo, 
da li miei dubbi d'un modo sospinto, 
poi ch'era necessario, né commendo. 
       Io mi tacea, ma 'l mio disir dipinto 
m'era nel viso, e 'l dimandar con ello, 
più caldo assai che per parlar distinto. 
       Fé sì Beatrice qual fé Daniello, 
Nabuccodonosor levando d'ira, 
che l'avea fatto ingiustamente fello; 
       e disse: «Io veggio ben come ti tira 
uno e altro disio, sì che tua cura 
sé stessa lega sì che fuor non spira. 
       Tu argomenti: "Se 'l buon voler dura, 
la violenza altrui per qual ragione 
di meritar mi scema la misura?". 
       Ancor di dubitar ti dà cagione 
parer tornarsi l'anime a le stelle, 
secondo la sentenza di Platone. 
       Queste son le question che nel tuo velle 
pontano igualmente; e però pria 
tratterò quella che più ha di felle. 
       D'i Serafin colui che più s'india, 
Moisè, Samuel, e quel Giovanni 
che prender vuoli, io dico, non Maria, 
       non hanno in altro cielo i loro scanni 
che questi spirti che mo t'appariro, 
né hanno a l'esser lor più o meno anni; 
       ma tutti fanno bello il primo giro, 
e differentemente han dolce vita 
per sentir più e men l'etterno spiro. 
       Qui si mostraro, non perché sortita 
sia questa spera lor, ma per far segno 
de la celestial c'ha men salita. 
       Così parlar conviensi al vostro ingegno, 
però che solo da sensato apprende 
ciò che fa poscia d'intelletto degno. 
       Per questo la Scrittura condescende 
a vostra facultate, e piedi e mano 
attribuisce a Dio, e altro intende; 
       e Santa Chiesa con aspetto umano 
Gabriel e Michel vi rappresenta, 
e l'altro che Tobia rifece sano. 
       Quel che Timeo de l'anime argomenta 
non è simile a ciò che qui si vede, 
però che, come dice, par che senta. 
       Dice che l'alma a la sua stella riede, 
credendo quella quindi esser decisa 
quando natura per forma la diede; 
       e forse sua sentenza è d'altra guisa 
che la voce non suona, ed esser puote 
con intenzion da non esser derisa. 
       S'elli intende tornare a queste ruote 
l'onor de la influenza e 'l biasmo, forse 
in alcun vero suo arco percuote. 
       Questo principio, male inteso, torse 
già tutto il mondo quasi, sì che Giove, 
Mercurio e Marte a nominar trascorse. 
       L'altra dubitazion che ti commove 
ha men velen, però che sua malizia 
non ti poria menar da me altrove. 
       Parere ingiusta la nostra giustizia 
ne li occhi d'i mortali, è argomento 
di fede e non d'eretica nequizia. 
       Ma perché puote vostro accorgimento 
ben penetrare a questa veritate, 
come disiri, ti farò contento. 
       Se violenza è quando quel che pate 
niente conferisce a quel che sforza, 
non fuor quest'alme per essa scusate; 
       ché volontà, se non vuol, non s'ammorza,
ma fa come natura face in foco, 
se mille volte violenza il torza. 
       Per che, s'ella si piega assai o poco, 
segue la forza; e così queste fero 
possendo rifuggir nel santo loco. 
       Se fosse stato lor volere intero, 
come tenne Lorenzo in su la grada, 
e fece Muzio a la sua man severo, 
       così l'avria ripinte per la strada 
ond'eran tratte, come fuoro sciolte; 
ma così salda voglia è troppo rada. 
       E per queste parole, se ricolte 
l'hai come dei, è l'argomento casso 
che t'avria fatto noia ancor più volte. 
       Ma or ti s'attraversa un altro passo 
dinanzi a li occhi, tal che per te stesso 
non usciresti: pria saresti lasso. 
       Io t'ho per certo ne la mente messo 
ch'alma beata non poria mentire, 
però ch'è sempre al primo vero appresso; 
       e poi potesti da Piccarda udire 
che l'affezion del vel Costanza tenne; 
sì ch'ella par qui meco contradire. 
       Molte fiate già, frate, addivenne 
che, per fuggir periglio, contra grato 
si fé di quel che far non si convenne; 
       come Almeone, che, di ciò pregato 
dal padre suo, la propria madre spense, 
per non perder pietà, si fé spietato. 
       A questo punto voglio che tu pense 
che la forza al voler si mischia, e fanno 
sì che scusar non si posson l'offense. 
       Voglia assoluta non consente al danno; 
ma consentevi in tanto in quanto teme, 
se si ritrae, cadere in più affanno. 
       Però, quando Piccarda quello spreme, 
de la voglia assoluta intende, e io 
de l'altra; sì che ver diciamo insieme». 
       Cotal fu l'ondeggiar del santo rio 
ch'uscì del fonte ond'ogne ver deriva; 
tal puose in pace uno e altro disio. 
       «O amanza del primo amante, o diva», 
diss'io appresso, «il cui parlar m'inonda 
e scalda sì, che più e più m'avviva, 
       non è l'affezion mia tanto profonda, 
che basti a render voi grazia per grazia; 
ma quei che vede e puote a ciò risponda. 
       Io veggio ben che già mai non si sazia 
nostro intelletto, se 'l ver non lo illustra 
di fuor dal qual nessun vero si spazia. 
       Posasi in esso, come fera in lustra, 
tosto che giunto l'ha; e giugner puollo: 
se non, ciascun disio sarebbe frustra
       Nasce per quello, a guisa di rampollo, 
a piè del vero il dubbio; ed è natura 
ch'al sommo pinge noi di collo in collo. 
       Questo m'invita, questo m'assicura 
con reverenza, donna, a dimandarvi 
d'un'altra verità che m'è oscura. 
       Io vo' saper se l'uom può sodisfarvi 
ai voti manchi sì con altri beni, 
ch'a la vostra statera non sien parvi». 
       Beatrice mi guardò con li occhi pieni 
di faville d'amor così divini, 
che, vinta, mia virtute diè le reni, 
       e quasi mi perdei con li occhi chini.
 
 

 
 

 
 
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