PARADISO

Canto settimo




 
 

       «Osanna, sanctus Deus sabaòth, 
superillustrans claritate tua 
felices ignes horum malacòth
!». 
       Così, volgendosi a la nota sua, 
fu viso a me cantare essa sustanza, 
sopra la qual doppio lume s'addua: 
       ed essa e l'altre mossero a sua danza, 
e quasi velocissime faville, 
mi si velar di sùbita distanza. 
       Io dubitava e dicea 'Dille, dille!' 
fra me, 'dille', dicea, 'a la mia donna 
che mi diseta con le dolci stille'. 
       Ma quella reverenza che s'indonna 
di tutto me, pur per Be e per ice
mi richinava come l'uom ch'assonna. 
       Poco sofferse me cotal Beatrice 
e cominciò, raggiandomi d'un riso 
tal, che nel foco faria l'uom felice: 
       «Secondo mio infallibile avviso, 
come giusta vendetta giustamente 
punita fosse, t'ha in pensier miso; 
       ma io ti solverò tosto la mente; 
e tu ascolta, ché le mie parole 
di gran sentenza ti faran presente. 
       Per non soffrire a la virtù che vole 
freno a suo prode, quell'uom che non nacque,
dannando sé, dannò tutta sua prole; 
       onde l'umana specie inferma giacque 
giù per secoli molti in grande errore, 
fin ch'al Verbo di Dio discender piacque 
       u' la natura, che dal suo fattore 
s'era allungata, unì a sé in persona 
con l'atto sol del suo etterno amore. 
       Or drizza il viso a quel ch'or si ragiona: 
questa natura al suo fattore unita, 
qual fu creata, fu sincera e buona; 
       ma per sé stessa pur fu ella sbandita 
di paradiso, però che si torse 
da via di verità e da sua vita. 
       La pena dunque che la croce porse 
s'a la natura assunta si misura, 
nulla già mai sì giustamente morse; 
       e così nulla fu di tanta ingiura, 
guardando a la persona che sofferse, 
in che era contratta tal natura. 
       Però d'un atto uscir cose diverse: 
ch'a Dio e a' Giudei piacque una morte; 
per lei tremò la terra e 'l ciel s'aperse. 
       Non ti dee oramai parer più forte, 
quando si dice che giusta vendetta 
poscia vengiata fu da giusta corte. 
       Ma io veggi' or la tua mente ristretta 
di pensiero in pensier dentro ad un nodo, 
del qual con gran disio solver s'aspetta. 
       Tu dici: "Ben discerno ciò ch'i' odo; 
ma perché Dio volesse, m'è occulto, 
a nostra redenzion pur questo modo". 
       Questo decreto, frate, sta sepulto 
a li occhi di ciascuno il cui ingegno 
ne la fiamma d'amor non è adulto. 
       Veramente, però ch'a questo segno 
molto si mira e poco si discerne, 
dirò perché tal modo fu più degno. 
       La divina bontà, che da sé sperne 
ogne livore, ardendo in sé, sfavilla 
sì che dispiega le bellezze etterne. 
       Ciò che da lei sanza mezzo distilla 
non ha poi fine, perché non si move 
la sua imprenta quand'ella sigilla. 
       Ciò che da essa sanza mezzo piove 
libero è tutto, perché non soggiace 
a la virtute de le cose nove. 
       Più l'è conforme, e però più le piace; 
ché l'ardor santo ch'ogne cosa raggia, 
ne la più somigliante è più vivace. 
       Di tutte queste dote s'avvantaggia 
l'umana creatura; e s'una manca, 
di sua nobilità convien che caggia. 
       Solo il peccato è quel che la disfranca 
e falla dissìmile al sommo bene, 
per che del lume suo poco s'imbianca; 
       e in sua dignità mai non rivene, 
se non riempie, dove colpa vòta, 
contra mal dilettar con giuste pene. 
       Vostra natura, quando peccò tota 
nel seme suo, da queste dignitadi, 
come di paradiso, fu remota; 
       né ricovrar potiensi, se tu badi 
ben sottilmente, per alcuna via, 
sanza passar per un di questi guadi: 
       o che Dio solo per sua cortesia 
dimesso avesse, o che l'uom per sé isso 
avesse sodisfatto a sua follia. 
       Ficca mo l'occhio per entro l'abisso 
de l'etterno consiglio, quanto puoi 
al mio parlar distrettamente fisso. 
       Non potea l'uomo ne' termini suoi 
mai sodisfar, per non potere ir giuso 
con umiltate obediendo poi, 
       quanto disobediendo intese ir suso; 
e questa è la cagion per che l'uom fue 
da poter sodisfar per sé dischiuso. 
       Dunque a Dio convenia con le vie sue 
riparar l'omo a sua intera vita, 
dico con l'una, o ver con amendue. 
       Ma perché l'ovra tanto è più gradita 
da l'operante, quanto più appresenta 
de la bontà del core ond'ell'è uscita, 
       la divina bontà che 'l mondo imprenta, 
di proceder per tutte le sue vie, 
a rilevarvi suso, fu contenta. 
       Né tra l'ultima notte e 'l primo die 
sì alto o sì magnifico processo, 
o per l'una o per l'altra, fu o fie: 
       ché più largo fu Dio a dar sé stesso 
per far l'uom sufficiente a rilevarsi, 
che s'elli avesse sol da sé dimesso; 
       e tutti li altri modi erano scarsi 
a la giustizia, se 'l Figliuol di Dio 
non fosse umiliato ad incarnarsi. 
       Or per empierti bene ogni disio, 
ritorno a dichiararti in alcun loco, 
perché tu veggi lì così com'io. 
       Tu dici: "Io veggio l'acqua, io veggio il foco, 
l'aere e la terra e tutte lor misture 
venire a corruzione, e durar poco; 
       e queste cose pur furon creature; 
per che, se ciò ch'è detto è stato vero, 
esser dovrien da corruzion sicure". 
       Li angeli, frate, e 'l paese sincero 
nel qual tu se', dir si posson creati, 
sì come sono, in loro essere intero; 
       ma li elementi che tu hai nomati 
e quelle cose che di lor si fanno 
da creata virtù sono informati. 
       Creata fu la materia ch'elli hanno; 
creata fu la virtù informante 
in queste stelle che 'ntorno a lor vanno. 
       L'anima d'ogne bruto e de le piante 
di complession potenziata tira 
lo raggio e 'l moto de le luci sante; 
       ma vostra vita sanza mezzo spira 
la somma beninanza, e la innamora 
di sé sì che poi sempre la disira. 
       E quinci puoi argomentare ancora 
vostra resurrezion, se tu ripensi 
come l'umana carne fessi allora 
       che li primi parenti intrambo fensi».
 
 

 
 

 
 
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