PARADISO

Canto ottavo




 
 

       Solea creder lo mondo in suo periclo 
che la bella Ciprigna il folle amore 
raggiasse, volta nel terzo epiciclo; 
       per che non pur a lei faceano onore 
di sacrificio e di votivo grido 
le genti antiche ne l'antico errore; 
       ma Dione onoravano e Cupido, 
quella per madre sua, questo per figlio, 
e dicean ch'el sedette in grembo a Dido; 
       e da costei ond'io principio piglio 
pigliavano il vocabol de la stella 
che 'l sol vagheggia or da coppa or da ciglio. 
       Io non m'accorsi del salire in ella; 
ma d'esservi entro mi fé assai fede 
la donna mia ch'i' vidi far più bella. 
       E come in fiamma favilla si vede, 
e come in voce voce si discerne, 
quand'una è ferma e altra va e riede, 
       vid'io in essa luce altre lucerne 
muoversi in giro più e men correnti, 
al modo, credo, di lor viste interne. 
       Di fredda nube non disceser venti, 
o visibili o no, tanto festini, 
che non paressero impediti e lenti 
       a chi avesse quei lumi divini 
veduti a noi venir, lasciando il giro 
pria cominciato in li alti Serafini; 
       e dentro a quei che più innanzi appariro 
sonava 'Osanna' sì, che unque poi 
di riudir non fui sanza disiro. 
       Indi si fece l'un più presso a noi 
e solo incominciò: «Tutti sem presti 
al tuo piacer, perché di noi ti gioi. 
       Noi ci volgiam coi principi celesti 
d'un giro e d'un girare e d'una sete, 
ai quali tu del mondo già dicesti: 
       'Voi che 'ntendendo il terzo ciel movete'; 
e sem sì pien d'amor, che, per piacerti, 
non fia men dolce un poco di quiete». 
       Poscia che li occhi miei si fuoro offerti 
a la mia donna reverenti, ed essa 
fatti li avea di sé contenti e certi, 
       rivolsersi a la luce che promessa 
tanto s'avea, e «Deh, chi siete?» fue 
la voce mia di grande affetto impressa. 
       E quanta e quale vid'io lei far piùe 
per allegrezza nova che s'accrebbe, 
quando parlai, a l'allegrezze sue! 
       Così fatta, mi disse: «Il mondo m'ebbe 
giù poco tempo; e se più fosse stato, 
molto sarà di mal, che non sarebbe. 
       La mia letizia mi ti tien celato 
che mi raggia dintorno e mi nasconde 
quasi animal di sua seta fasciato. 
       Assai m'amasti, e avesti ben onde; 
che s'io fossi giù stato, io ti mostrava 
di mio amor più oltre che le fronde. 
       Quella sinistra riva che si lava 
di Rodano poi ch'è misto con Sorga, 
per suo segnore a tempo m'aspettava, 
       e quel corno d'Ausonia che s'imborga 
di Bari e di Gaeta e di Catona 
da ove Tronto e Verde in mare sgorga. 
       Fulgeami già in fronte la corona 
di quella terra che 'l Danubio riga 
poi che le ripe tedesche abbandona. 
       E la bella Trinacria, che caliga 
tra Pachino e Peloro, sopra 'l golfo 
che riceve da Euro maggior briga, 
       non per Tifeo ma per nascente solfo, 
attesi avrebbe li suoi regi ancora, 
nati per me di Carlo e di Ridolfo, 
       se mala segnoria, che sempre accora 
li popoli suggetti, non avesse 
mosso Palermo a gridar: "Mora, mora!". 
       E se mio frate questo antivedesse, 
l'avara povertà di Catalogna 
già fuggeria, perché non li offendesse; 
       ché veramente proveder bisogna 
per lui, o per altrui, sì ch'a sua barca 
carcata più d'incarco non si pogna. 
       La sua natura, che di larga parca 
discese, avria mestier di tal milizia 
che non curasse di mettere in arca». 
       «Però ch'i' credo che l'alta letizia 
che 'l tuo parlar m'infonde, segnor mio, 
là 've ogne ben si termina e s'inizia, 
       per te si veggia come la vegg'io, 
grata m'è più; e anco quest'ho caro 
perché 'l discerni rimirando in Dio. 
       Fatto m'hai lieto, e così mi fa chiaro, 
poi che, parlando, a dubitar m'hai mosso 
com'esser può, di dolce seme, amaro». 
       Questo io a lui; ed elli a me: «S'io posso 
mostrarti un vero, a quel che tu dimandi 
terrai lo viso come tien lo dosso. 
       Lo ben che tutto il regno che tu scandi 
volge e contenta, fa esser virtute 
sua provedenza in questi corpi grandi. 
       E non pur le nature provedute 
sono in la mente ch'è da sé perfetta, 
ma esse insieme con la lor salute: 
       per che quantunque quest'arco saetta 
disposto cade a proveduto fine, 
sì come cosa in suo segno diretta. 
       Se ciò non fosse, il ciel che tu cammine 
producerebbe sì li suoi effetti, 
che non sarebbero arti, ma ruine; 
       e ciò esser non può, se li 'ntelletti 
che muovon queste stelle non son manchi, 
e manco il primo, che non li ha perfetti. 
       Vuo' tu che questo ver più ti s'imbianchi?». 
E io: «Non già; ché impossibil veggio 
che la natura, in quel ch'è uopo, stanchi». 
       Ond'elli ancora: «Or di': sarebbe il peggio 
per l'omo in terra, se non fosse cive?». 
«Sì», rispuos'io; «e qui ragion non cheggio». 
       «E puot'elli esser, se giù non si vive 
diversamente per diversi offici? 
Non, se 'l maestro vostro ben vi scrive». 
       Sì venne deducendo infino a quici; 
poscia conchiuse: «Dunque esser diverse 
convien di vostri effetti le radici: 
       per ch'un nasce Solone e altro Serse, 
altro Melchisedèch e altro quello 
che, volando per l'aere, il figlio perse. 
       La circular natura, ch'è suggello 
a la cera mortal, fa ben sua arte, 
ma non distingue l'un da l'altro ostello. 
       Quinci addivien ch'Esaù si diparte 
per seme da Iacòb; e vien Quirino 
da sì vil padre, che si rende a Marte. 
       Natura generata il suo cammino 
simil farebbe sempre a' generanti, 
se non vincesse il proveder divino. 
       Or quel che t'era dietro t'è davanti: 
ma perché sappi che di te mi giova, 
un corollario voglio che t'ammanti. 
       Sempre natura, se fortuna trova 
discorde a sé, com'ogne altra semente 
fuor di sua region, fa mala prova. 
       E se 'l mondo là giù ponesse mente 
al fondamento che natura pone, 
seguendo lui, avria buona la gente. 
       Ma voi torcete a la religione 
tal che fia nato a cignersi la spada, 
e fate re di tal ch'è da sermone; 
       onde la traccia vostra è fuor di strada».
 
 

 
 

 
 
9  
 
 
12 
 
 
15 
 
 
18 
 
 
21 
 
 
24  
 
 
27 
 
 
30 
 
 
33 
 
 
36 
 
 
39  
 
 
42 
 
 
45 
 
 
48 
 
 
51 
 
 
54  
 
 
57 
 
 
60 
 
 
63 
 
 
66 
 
 
69  
 
 
72 
 
 
75 
 
 
78 
 
 
81 
 
 
84  
 
 
87 
 
 
90 
 
 
93 
 
 
96 
 
 
99  
 
 
102 
 
 
105 
 
 
108 
 
 
111 
 
 
114 
 
 
117 
 
 
120 
 
 
123 
 
 
126 
 
 
129 
 
 
132 
 
 
135 
 
 
138 
 
 
141 
 
 
144 
 
 
 
148