PARADISO

Canto nono




 
 

       Da poi che Carlo tuo, bella Clemenza, 
m'ebbe chiarito, mi narrò li 'nganni 
che ricever dovea la sua semenza; 
       ma disse: «Taci e lascia muover li anni»; 
sì ch'io non posso dir se non che pianto 
giusto verrà di retro ai vostri danni. 
       E già la vita di quel lume santo 
rivolta s'era al Sol che la riempie 
come quel ben ch'a ogne cosa è tanto. 
       Ahi anime ingannate e fatture empie, 
che da sì fatto ben torcete i cuori, 
drizzando in vanità le vostre tempie! 
       Ed ecco un altro di quelli splendori 
ver' me si fece, e 'l suo voler piacermi 
significava nel chiarir di fori. 
       Li occhi di Beatrice, ch'eran fermi 
sovra me, come pria, di caro assenso 
al mio disio certificato fermi. 
       «Deh, metti al mio voler tosto compenso, 
beato spirto», dissi, «e fammi prova 
ch'i' possa in te refletter quel ch'io penso!». 
       Onde la luce che m'era ancor nova, 
del suo profondo, ond'ella pria cantava, 
seguette come a cui di ben far giova: 
       «In quella parte de la terra prava 
italica che siede tra Rialto 
e le fontane di Brenta e di Piava, 
       si leva un colle, e non surge molt'alto, 
là onde scese già una facella 
che fece a la contrada un grande assalto. 
       D'una radice nacqui e io ed ella: 
Cunizza fui chiamata, e qui refulgo 
perché mi vinse il lume d'esta stella; 
       ma lietamente a me medesma indulgo 
la cagion di mia sorte, e non mi noia; 
che parria forse forte al vostro vulgo. 
       Di questa luculenta e cara gioia 
del nostro cielo che più m'è propinqua, 
grande fama rimase; e pria che moia, 
       questo centesimo anno ancor s'incinqua: 
vedi se far si dee l'omo eccellente, 
sì ch'altra vita la prima relinqua. 
       E ciò non pensa la turba presente 
che Tagliamento e Adice richiude, 
né per esser battuta ancor si pente; 
       ma tosto fia che Padova al palude 
cangerà l'acqua che Vincenza bagna, 
per essere al dover le genti crude; 
       e dove Sile e Cagnan s'accompagna, 
tal signoreggia e va con la testa alta, 
che già per lui carpir si fa la ragna. 
       Piangerà Feltro ancora la difalta 
de l'empio suo pastor, che sarà sconcia 
sì, che per simil non s'entrò in malta. 
       Troppo sarebbe larga la bigoncia 
che ricevesse il sangue ferrarese, 
e stanco chi 'l pesasse a oncia a oncia, 
       che donerà questo prete cortese 
per mostrarsi di parte; e cotai doni 
conformi fieno al viver del paese. 
       Sù sono specchi, voi dicete Troni, 
onde refulge a noi Dio giudicante; 
sì che questi parlar ne paion buoni». 
       Qui si tacette; e fecemi sembiante 
che fosse ad altro volta, per la rota 
in che si mise com'era davante. 
       L'altra letizia, che m'era già nota 
per cara cosa, mi si fece in vista 
qual fin balasso in che lo sol percuota. 
       Per letiziar là sù fulgor s'acquista, 
sì come riso qui; ma giù s'abbuia 
l'ombra di fuor, come la mente è trista. 
       «Dio vede tutto, e tuo veder s'inluia», 
diss'io, «beato spirto, sì che nulla 
voglia di sé a te puot'esser fuia. 
       Dunque la voce tua, che 'l ciel trastulla 
sempre col canto di quei fuochi pii 
che di sei ali facen la coculla, 
       perché non satisface a' miei disii? 
Già non attendere' io tua dimanda, 
s'io m'intuassi, come tu t'inmii». 
       «La maggior valle in che l'acqua si spanda», 
incominciaro allor le sue parole, 
«fuor di quel mar che la terra inghirlanda, 
       tra ' discordanti liti contra 'l sole 
tanto sen va, che fa meridiano 
là dove l'orizzonte pria far suole. 
       Di quella valle fu' io litorano 
tra Ebro e Macra, che per cammin corto 
parte lo Genovese dal Toscano. 
       Ad un occaso quasi e ad un orto 
Buggea siede e la terra ond'io fui, 
che fé del sangue suo già caldo il porto. 
       Folco mi disse quella gente a cui 
fu noto il nome mio; e questo cielo 
di me s'imprenta, com'io fe' di lui; 
       ché più non arse la figlia di Belo, 
noiando e a Sicheo e a Creusa, 
di me, infin che si convenne al pelo; 
       né quella Rodopea che delusa 
fu da Demofoonte, né Alcide 
quando Iole nel core ebbe rinchiusa. 
       Non però qui si pente, ma si ride, 
non de la colpa, ch'a mente non torna, 
ma del valor ch'ordinò e provide. 
       Qui si rimira ne l'arte ch'addorna 
cotanto affetto, e discernesi 'l bene 
per che 'l mondo di sù quel di giù torna. 
       Ma perché tutte le tue voglie piene 
ten porti che son nate in questa spera, 
proceder ancor oltre mi convene. 
       Tu vuo' saper chi è in questa lumera 
che qui appresso me così scintilla, 
come raggio di sole in acqua mera. 
       Or sappi che là entro si tranquilla 
Raab; e a nostr'ordine congiunta, 
di lei nel sommo grado si sigilla. 
       Da questo cielo, in cui l'ombra s'appunta 
che 'l vostro mondo face, pria ch'altr'alma 
del triunfo di Cristo fu assunta. 
       Ben si convenne lei lasciar per palma 
in alcun cielo de l'alta vittoria 
che s'acquistò con l'una e l'altra palma, 
       perch'ella favorò la prima gloria 
di Iosuè in su la Terra Santa, 
che poco tocca al papa la memoria. 
       La tua città, che di colui è pianta 
che pria volse le spalle al suo fattore 
e di cui è la 'nvidia tanto pianta, 
       produce e spande il maladetto fiore 
c'ha disviate le pecore e li agni, 
però che fatto ha lupo del pastore. 
       Per questo l'Evangelio e i dottor magni 
son derelitti, e solo ai Decretali 
si studia, sì che pare a' lor vivagni. 
       A questo intende il papa e ' cardinali; 
non vanno i lor pensieri a Nazarette, 
là dove Gabriello aperse l'ali. 
       Ma Vaticano e l'altre parti elette 
di Roma che son state cimitero 
a la milizia che Pietro seguette, 
       tosto libere fien de l'avoltero».
 
 

 
 

 
 
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