PURGATORIO

Canto ventitreesimo




 
 

      Mentre che li occhi per la fronda verde 
ficcava io sì come far suole 
chi dietro a li uccellin sua vita perde, 
      lo più che padre mi dicea: «Figliuole, 
vienne oramai, ché 'l tempo che n'è imposto 
più utilmente compartir si vuole». 
      Io volsi 'l viso, e 'l passo non men tosto, 
appresso i savi, che parlavan sìe, 
che l'andar mi facean di nullo costo. 
      Ed ecco piangere e cantar s'udìe 
'Labia mea, Domine' per modo 
tal, che diletto e doglia parturìe. 
      «O dolce padre, che è quel ch'i' odo?», 
comincia' io; ed elli: «Ombre che vanno 
forse di lor dover solvendo il nodo». 
      Sì come i peregrin pensosi fanno, 
giugnendo per cammin gente non nota, 
che si volgono ad essa e non restanno, 
      così di retro a noi, più tosto mota, 
venendo e trapassando ci ammirava 
d'anime turba tacita e devota. 
      Ne li occhi era ciascuna oscura e cava, 
palida ne la faccia, e tanto scema, 
che da l'ossa la pelle s'informava. 
      Non credo che così a buccia strema 
Erisittone fosse fatto secco, 
per digiunar, quando più n'ebbe tema. 
      Io dicea fra me stesso pensando: 'Ecco 
la gente che perdé Ierusalemme, 
quando Maria nel figlio diè di becco!' 
      Parean l'occhiaie anella sanza gemme: 
chi nel viso de li uomini legge 'omo' 
ben avria quivi conosciuta l'emme. 
      Chi crederebbe che l'odor d'un pomo 
sì governasse, generando brama, 
e quel d'un'acqua, non sappiendo como? 
      Già era in ammirar che sì li affama, 
per la cagione ancor non manifesta 
di lor magrezza e di lor trista squama, 
      ed ecco del profondo de la testa 
volse a me li occhi un'ombra e guardò fiso; 
poi gridò forte: «Qual grazia m'è questa?». 
      Mai non l'avrei riconosciuto al viso; 
ma ne la voce sua mi fu palese 
ciò che l'aspetto in sé avea conquiso. 
      Questa favilla tutta mi raccese 
mia conoscenza a la cangiata labbia, 
e ravvisai la faccia di Forese. 
      «Deh, non contendere a l'asciutta scabbia 
che mi scolora», pregava, «la pelle, 
né a difetto di carne ch'io abbia; 
      ma dimmi il ver di te, di' chi son quelle 
due anime che là ti fanno scorta; 
non rimaner che tu non mi favelle!». 
      «La faccia tua, ch'io lagrimai già morta, 
mi dà di pianger mo non minor doglia», 
rispuos'io lui, «veggendola sì torta. 
      Però mi dì, per Dio, che sì vi sfoglia; 
non mi far dir mentr'io mi maraviglio, 
ché mal può dir chi è pien d'altra voglia». 
      Ed elli a me: «De l'etterno consiglio 
cade vertù ne l'acqua e ne la pianta 
rimasa dietro ond'io sì m'assottiglio. 
      Tutta esta gente che piangendo canta 
per seguitar la gola oltra misura, 
in fame e 'n sete qui si rifà santa. 
      Di bere e di mangiar n'accende cura 
l'odor ch'esce del pomo e de lo sprazzo 
che si distende su per sua verdura. 
      E non pur una volta, questo spazzo 
girando, si rinfresca nostra pena: 
io dico pena, e dovrìa dir sollazzo, 
      ché quella voglia a li alberi ci mena 
che menò Cristo lieto a dire 'Elì', 
quando ne liberò con la sua vena». 
      E io a lui: «Forese, da quel dì 
nel qual mutasti mondo a miglior vita, 
cinq'anni non son vòlti infino a qui. 
      Se prima fu la possa in te finita 
di peccar più, che sovvenisse l'ora 
del buon dolor ch'a Dio ne rimarita, 
      come se' tu qua sù venuto ancora? 
Io ti credea trovar là giù di sotto 
dove tempo per tempo si ristora». 
      Ond'elli a me: «Sì tosto m'ha condotto 
a ber lo dolce assenzo d'i martìri 
la Nella mia con suo pianger dirotto. 
      Con suoi prieghi devoti e con sospiri 
tratto m'ha de la costa ove s'aspetta, 
e liberato m'ha de li altri giri. 
      Tanto è a Dio più cara e più diletta 
la vedovella mia, che molto amai, 
quanto in bene operare è più soletta; 
      ché la Barbagia di Sardigna assai 
ne le femmine sue più è pudica 
che la Barbagia dov'io la lasciai. 
      O dolce frate, che vuo' tu ch'io dica? 
Tempo futuro m'è già nel cospetto, 
cui non sarà quest'ora molto antica, 
      nel qual sarà in pergamo interdetto 
a le sfacciate donne fiorentine 
l'andar mostrando con le poppe il petto. 
      Quai barbare fuor mai, quai saracine, 
cui bisognasse, per farle ir coperte, 
o spiritali o altre discipline? 
      Ma se le svergognate fosser certe 
di quel che 'l ciel veloce loro ammanna, 
già per urlare avrian le bocche aperte; 
      ché se l'antiveder qui non m'inganna, 
prima fien triste che le guance impeli 
colui che mo si consola con nanna. 
      Deh, frate, or fa che più non mi ti celi! 
vedi che non pur io, ma questa gente 
tutta rimira là dove 'l sol veli». 
      Per ch'io a lui: «Se tu riduci a mente 
qual fosti meco, e qual io teco fui, 
ancor fia grave il memorar presente. 
      Di quella vita mi volse costui 
che mi va innanzi, l'altr'ier, quando tonda 
vi si mostrò la suora di colui», 
      e 'l sol mostrai; «costui per la profonda 
notte menato m'ha d'i veri morti 
con questa vera carne che 'l seconda. 
      Indi m'han tratto sù li suoi conforti, 
salendo e rigirando la montagna 
che drizza voi che 'l mondo fece torti. 
      Tanto dice di farmi sua compagna, 
che io sarò là dove fia Beatrice; 
quivi convien che sanza lui rimagna. 
      Virgilio è questi che così mi dice», 
e addita'lo; «e quest'altro è quell'ombra 
per cui scosse dianzi ogne pendice 
      lo vostro regno, che da sé lo sgombra».
 
 

 
 

 
 
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